[FRA] Kool Shen- Dernier Round

« Older   Newer »
  Share  
**DNA
view post Posted on 18/2/2007, 22:10




Dernier Round (2005)




Per introdurre questo disco, è sufficiente introdurre la mente che l'ha partorito:
Felipe Lopez in arte Kool Shen, la parte oscura dei Nique Ta Mere, gli NTM.
Dopo anni passati a promuovere e produrre i prodotti e gli artisti della sua etichetta indipendente. la Iv My People records, decide di ritornare sui banchali con questo disco nel 2005, purtoppo l'ultimo.
Il titolo non lascia speranze, Dernier Round= Ultimo round, all'età di 37 anni, Kool Shen decide di abbandonare il rap in prima persona e decide di farlo come solo una leggenda può fare.
Anticipato da uno street album del 2004,che contiene preview, un inedito e 4 strumentali, che lasciano pregustare la bellezza del disco, Dernier Round esce all'inizio del 2005.
L'intro, che inizia con dei cutting che scandiscono le parole "this is not a pop album", basta già a far capire che fra le mani c'è un disco serio, un disco che sprigiona, dal primo secondo all'ultimo, un incredibile amore verso l'Hip Hop.
Kool Shen è in forma smagliante.
Sembra che con questo disco voglia dimostrare di nuovo di essere il migliore di sempre, riuscendoci.
Le liriche sono sempre eccellenti anche quando non sono supportate in maniera sufficiente dalle produzioni, il suo flow è sempre il solito spezzettato, anche se in questo disco Felipe lo potenzia con una metrica da capogiro, intrecciatissima, che ha costretto anche me, che ho piu dimestichezza con il francese, a chiudere gli occhi per percepirla completamente. Da notare come Shen sia uno degli unici mc nel mondo che, pur avendo iniziato agli albori del rap, abbia sempre cercato di evolversi tecnicamente, rimanendo al passo con i tempi e spesso anticipandoli.
Il disco è molto autocelebrativo, come c'era da aspettarsi essendo l'ultimo, ma è interessante come non scada mai nel classico bla bla, bensì portando in mostra i fatti e quanto l'apporto degli Ntm sia stato fondamentale per la scena francese e quella europea.
Gli argomenti, nonostante questo, spaziano tranquillamente dall'autocelebrativo(On a Enfoncè des Portes, Quand je prend le mic, Change de style, Qui suis Je), all'introspettivo(Y Suffit d'un Rien), al politico sociale(Les medias, C'est mal Barrè), al classico concetto del Keep it in real, molto caro a Kool Shen(two Shouts For My People), alla commemorazione di un caro scomparso, interpretata magistralmente dal rapper francese in Un Ange dans le Ciel, dove si spoglia di ogni inibizione, e rimpiange la scomparsa di Ludivine, che è stata sua compagna per oltre 10 anni. L'atmosfera che si crea in quella canzone trasmette i brividi. L'album si conclude con la title Track Dernier round, che vede la collaborazione di Oxmo Puccino, un altra grande leggende del rap francese. Il risultato è una canzone da dito perennemente su rewind.
Le liriche sono tutte ai limiti della perfezione, le produzioni invece sono molto altalenanti. Alcune sono tra le migliori che il team di produzione della Iv My People poteva offrire al proprio capo, altre(come le retour de babtou e les medias, che sembra spudoratamente copiata da Cronache di Resistenza dei dogo), sono un po carenti, con sonorità che non si adattano bene allo stile di Kool Shen.
Nonostante questo, il disco è una bomba di alto potenziale distruttivo e le due macchie non riescono a non renderlo un capolavoro. Il voto è il risultato del 10 destinato a Kool Shen, e dell'8 al team di produzioni. Da avere assolutamente!

Voto 9/10

1er Round
On A Enfoncé Des Portes
C'est Mal Barré
Y Suffit D'un Rien
Two Shouts 4 My People
Dans Mon Coin (Interlude)
Qui Suis-je?
Change De Style
93.2 Radio (Interlude)
Le Retour Du Babtou
Oh No
Un Ange Dans Le Ciel
Les Médias
Quand J'prends Le Mic
Dernier Round
L'avenir Est A Nous (Bonus Track)

RECENSIONE DI WEPS


 
Top
0 replies since 18/2/2007, 22:10   366 views
  Share